PoeCast - poetico aggregatore

Aggregatore di blog di poesia, notizie, ed altro, a cura di Vincenzo Della Mea.

Come funziona?

PoEcast è (temporalmente) il primo aggregatore di blog di poesia in Italia, attivo dal luglio 2006. Di recente è nato un "collega": Absolute PoeGator, che aggrega anche blog in lingue diverse dall'italiano.

In PoEcast compaiono i post pubblicati su una serie di blog poetici (elencati a sinistra) nell'ultima settimana (in ordine cronologico inverso); sono inclusi blog che pubblicano un feed RSS. Se i post di un blog non risultano listati molto probabilmente non sta emettendo un feed (come accade ogni tanto con Splinder) oppure il feed è sintatticamente errato.

Poiché lo scopo dell'aggregatore è portare traffico ai blog poetici e non sottrarlo, di ogni post si vedono solo titolo ed il primo centinaio di caratteri del testo (posizionandosi sopra ogni titolo comparirà un "tip" che li mostra).

L'aggregatore ha anche un suo feed RSS 2.0 collettivo, che pian piano verrà notificato ai principali aggregatori generici, sempre con l'intenzione di aumentare la visibilità della poesia su web.

Per migliorare le prestazioni della pagina, i blog vengono controllati come minimo ogni 15 minuti, ma non meno di 15: quindi subito dopo l'aggiornamento di un blog può passare fino ad un quarto d'ora prima che l'ultimo post compaia su PoEcast. Ma un quarto d'ora è niente rispetto al destino eterno della poesia...

Per proposte, suggerimenti, critiche: qui.

Le notizie di poesia

al momento, le notizie sono prese da GoogleNews, che a sua volta è un aggregatore. In futuro altre fonti di informazione non aggregate da Google potranno essere aggiunte alla lista.

Ci sono problemi?

Ogni tanto i feed di Splinder spariscono, o meglio, sono vuoti, e di conseguenza il blog non risulta aggregato. Una soluzione che a volte funziona è disattivare e riattivare il feed dall'interfaccia di configurazione; a volte invece bisogna aspettare che ci pensino i gestori. Di solito quando ci sono problemi si trovano altre segnalazioni simili nel blog soluzioni.splinder.com. In ogni caso: non è colpa mia, abbiate pazienza.

Come si entra nella lista?

I blog aggregati possono essere considerati blog sulla poesia (e dintorni), più che blog dove il singolo (o più singoli) pubblichi(no) i propri lavori. Questo è il criterio di inserimento in PoEcast (per il momento).

Di solito i blog da aggregare mi vengono suggeriti da chi è già aggregato.

Il podcast

E' una piccola rubrica audio aggiunta all'aggregatore PoEcast, con lo scopo di tradurre in podcast (cos'è?) la voce di alcuni poeti. Una poesia a settimana, non di più. E' possibile iscriversi al podcast con il proprio lettore (per esempio: iTunes, Juice), per poi scaricare le poesie su iPod o altro lettore mp3 (o, chiaramente, ascoltarle direttamente sul computer). La pagina web avrebbe solo funzione di archivio, anche se chiaramente è utilizzabile per ascoltare le letture. Pian pianino registrerò il podcast presso i siti che se ne occupano, sperando che accedano anche utenti poco interessati alla poesia (e sperando che poi cambino idea ;-)).

Informazioni tecniche e relativi crediti

Il motore dell'aggregatore si basa sulla libreria per la gestione dei feed MagPieRSS, versione 0.72.

Le notizie poetiche sono prese dai feed di GoogleNews.

Il layout basato esclusivamente su CSS deriva da 3 columns - Flanking menus di BlueRobot.


PoEcast v1.0 - 20061112 - Vincenzo Della Mea, http://www.dellamea.it